Detrazione del 50% della spesa se sostituisci le persiane: controlla come ottenere l’agevolazione

Volete sostituire le persiane? Così potete ottenere una detrazione del 50% sulla spesa finale, ecco come godere dell’agevolazione.

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2024, si è allargato il parco di detrazioni fiscali a cui è possibile accedere. Con ogni singolo cittadino residente in Italia che, rispettando determinati requisiti, ha modo di chiedere durante la compilazione del modulo 730 la decurtazione della tassazione IRPEF. Così facendo, sono diverse decine o centinaia di euro quelle che non si è più tenuti a versare.

Sostituzione persiane, così avete diritto alla detrazione del 50%
Come godere della detrazione del 50% per la sostituzione delle persiane- Rsspress.it

Prima di fare ciò, però, è sempre bene informarsi. Al fine di accedere all’agevolazione che più interessa, infatti, bisogna rispettare determinate regole che già sono state annunciate. Che riguardano sia l’ISEE e altri requisiti personali, che la tipologia di lavori per i quali si vuole ottenere la detrazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere per la sostituzione delle persiane, in questo modo avrete una detrazione del 50%.

Sostituzione persiane: come ottenere la detrazione del 50%

Se avete pensato di sostituire le persiane di casa ma siete spaventati dai costi, allora dovete sapere che il Governo ha messo a vostra disposizione un importante incentivo di cui potete godere sin da subito. Con un’agevolazione pari al 50% da richiedere durante la compilazione del Modulo 730. Ma come fare per ottenerla? E quali sono i requisiti minimi per poter effettuare la domanda?

Così potete godere della detrazione del 50% per la sostituzione delle persiane
Sostituzione persiane, prevista agevolazione IRPEF del 50% – Rsspress.it

Tutto quello che dovete fare è godere della cosiddetta manutenzione straordinaria. Ossia una regola fissa voluta dal Governo e che già è stata introdotta nel 2023, con la conferma per il 2024, una volta arrivata l’approvazione dell’ultima Legge di Bilancio.

Con Manutenzione straordinaria si indicare tutta una serie di lavori riguardanti un immobile, ovvero il rinnovamento o la sostituzione di parti anche strutturali degli edifici. Nonché la realizzazione di integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici e infine il frazionamento o l’accorpamento di unità immobiliari.

Anche la sostituzione delle persiane rientra a pieno in queste regole di base. Ecco dunque che potete accedere a una detrazione IRPEF pari al 50%. Come anticipato, tutto quello che dovete fare è procedere coi lavori e poi conservare le fatture o gli scontrini che vengono emessi dall’azienda a cui decidete di affidarvi. Al momento della compilazione del Modulo 730 precompilato o ordinario, andranno allegati tutti i documenti dimostranti i lavori effettuati. Così da avere l’agevolazione fiscale e andare a risparmiare dunque decine o centinaia di euro sul costo finale.

Impostazioni privacy