Basta lavello opaco: con questo ingrediente super economico elimini tutti gli aloni in un batter d’occhio

Lavello, che fastidio averlo sempre opaco. Per fortuna, con questo ingrediente super economico, elimini tutti gli aloni in un lampo.

Il lavello è un elemento fondamentale in cucina, lo sappiamo bene. Qui laviamo le nostre stoviglie e ci assicuriamo che siano igienizzate e pronte all’uso. Di contro, tuttavia, possiamo ritrovarci a dover fare i conti con un problema non da poco: farlo brillare. A causa del contatto costante con l’acqua e il detergente, infatti, questo può risultare opaco e ricoperto di aloni. Come risolvere?

Come far brillare il lavello
Fai brillare il lavello: addio aloni con un semplice ingrediente (rsspress.it)

Di sicuro abbiamo già provato una marea di soluzioni, soprattutto se si tratta di prodotti costosi e pensati specificamente per la sua pulizia, eppure, a volte, niente sembra funzionare come vorremmo. Cosa fare? Smettiamo di spendere una fortuna al supermercato e proviamo ad usare questo ingrediente comune che spesso troviamo già a casa. Resteremo a bocca aperta.

Lavello opaco, come farlo brillare con un ingrediente inaspettato che hai già in casa

In genere, il problema principale è il fondo del lavello, il punto in cui l’acqua tende a scorrere di più e anche a ristagnare. Spesso proprio questo elemento causa la formazione di calcare, quella famosa patina che opacizza e fa apparire il lavello sporco anche dopo che lo abbiamo lavato a fondo. Per fortuna, sfruttando un ingrediente che costa solo pochi euro, è possibile rimediare al problema senza troppa fatica. Di che si tratta?

Come usare il bicarbonato nel lavello
Come pulire il lavello col bicarbonato: tornerà a brillare (rsspress.it)

Di semplice bicarbonato di sodio, un alleato prezioso in casa. A questo, possiamo unire del comune aceto per ottenere una lucentezza mai vista prima. Come procedere? Per prima cosa andiamo a pulire e lavare il lavello come facciamo di solito. Passiamo quindi a realizzare una sorta di scrub col bicarbonato, mischiandone la quantità necessaria a dell’acqua. Strofiniamo quindi il composto ottenuto nel lavabo, usando una spugnetta. Lasciamo in posa qualche minuto e poi risciacquiamo.

A questo punto procediamo con l’aceto: dobbiamo strofinarlo sulla superfice, quasi fosse una crema da spalmare. Ciò ci aiuterà a farlo brillare, ma andrà anche a formare una sorta di barriera protettiva sull’acciaio. Infine, ma non per importanza, usiamo un panno di cotone per asciugare il tutto per bene: come abbiamo detto, è spesso proprio l’acqua o, meglio, il suo ristagno a creare il problema. Avendo cura di asciugare il lavello al meglio dopo ogni uso potremo prevenire questo fastidioso inconveniente.

Impostazioni privacy