Voucher giovani Under 35: domande a partire dal 10 aprile fino ad esaurimento per il ricco aiuto

A breve i giovani sotto i 35 anni potranno inoltrare domanda per ottenere un voucher. Il 10 aprile il click day, ma bisogna fare presto.

Tre milioni di euro serviranno per finanziare un progetto di sostegno per i giovani under 35. Scopriamo chi può accedervi, come richiedere l’aiuto economico e in che modo usare il voucher.

Voucher giovani under 35, come funziona
Nuovo voucher per giovani, chi può richiederlo (Rsspress.it)

Finite le scuole superiori ci sono ragazzi che hanno le idee chiare su cosa vogliono dalla vita e intraprendono un percorso senza incertezze su quale sia la strada da seguire. Altri, invece, faticano a prendere una decisione. Lavoro o studio? Optando per l’università, quale indirizzo prendere? L’offerta è talmente varia che ogni passione può trovare libero sfogo ma bisogna pensare al domani, allo sbocco lavorativo migliore.

Una volta compiuta la scelta, si parte con gli esami, la Laurea triennale, la specialistica ed eventualmente un master per perfezionare ulteriormente le proprie conoscenze. Tutto questo ha un costo, sostenuto dai genitori nella maggior parte dei casi, oppure dallo studente lavoratore. Parliamo di spese alquanto onerose anche se grazie ai Bonus universitari è possibile abbatterle se si soddisfano determinati parametri reddituali. Poi c’è un nuovo voucher richiedibile dagli under 35.

Come funziona il voucher under 35, un successo che si ripete

Nato nel 2019, il voucher che stiamo per presentare ha avuto negli anni un grande successo. Da qui la riconferma anche nel 2024 con un nuovo finanziamento per erogare i voucher a un minimo di mille giovani. L’obiettivo è aiutare gli under 35 a potenziare le proprie competenze e abilità attraverso percorsi di alto livello. In questo modo si dà loro la possibilità di trovare la migliore posizione professionale possibile.

Voucher per giovani laureati liguri
Il voucher per i laureati della Liguria (Rsspress.it)

Il finanziamento è stato approvato dalla Giunta della Regione Liguria ed è dedicato alla specializzazione dei laureati liguri. Il voucher permetterà di coprire i costi di iscrizione a master di primo e secondo livello nonché ai corsi di perfezionamento post laurea. Gli interessati potranno inoltrare domanda di voucher a partire dal 10 aprile 2024 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili oppure entro il 2 aprile 2025.

I beneficiari potranno scegliere percorsi attivati dalle Università italiane indipendentemente dalla residenza. Si potrà frequentare sia in presenza oppure a distanza. Si prevedono numerose richieste dato il successo dell’iniziativa degli anni passati. L’Assessore di Regione Liguria con delega alla formazione Marco Scajola afferma che il lavoro non manca ma occorre che i giovani si formino adeguatamente. Da qui il finanziamento per la specializzazione degli under 35.

Impostazioni privacy