Cartelle esattoriali: è possibile ottenere uno sgravio consistente, ma sono in molti a non chiederlo perché non lo sanno

Sarà possibile ottenere un importante sgravio sulle cartelle esattoriali: in molti non ne sono a conoscenza. Ecco quello che devi sapere

Sono tanti gli italiani che purtroppo si trovano ancora a combattere con difficoltà economiche. La scia dei rialzi dei prezzi e del costo della vita ha avuto un enorme impatto su numerose famiglie che, tra stipendi bassi e bonus statali, cercano di far quadrare i propri conti e contenere soprattutto le spese. Non è una facile impresa, tanto che purtroppo, in molti accumulano numerosi debiti in particolare omettendo il pagamento di diverse bollette.

novità importanti sul pagamento delle cartelle esattoriali
Arrivano importanti sgravi sulle cartelle esattoriali – rsspress.it

Su tutte, quelle energetiche, che sono sempre in rialzo e per le quali si cerca di contenere le spese. Ma si accumulano anche i mancati pagamenti di altro genere, come possono essere multe o bollo auto, e per le quali prima o poi, potrebbero arrivare le cartelle esattoriali. Ma sai che hai la possibilità di ottenere degli importanti sgravi, ed evitare di pagare un occhio della testa? Ecco cosa bisogna sapere.

Sgravi sulle cartelle esattoriali: come funzionano

Quando arrivano le cartelle esattoriali, a tutti viene un colpo al cuore. Spesso e volentieri sono cifre molto alte da dover pagare, in quanto sui debiti sono maturati sanzioni e interessi che hanno fatto lievitare l’importo da corrispondere. Ma ci sono delle importanti novità che in molti non conoscono, e che vale la pena approfondire.

novità sulle cartelle esattoriali
Cartelle esattoriali: arrivano importanti novità – rsspress.it

Non si tratta della rottamazione quater o di una sanatoria governativa, che permette tramite delle rate convenute, di rientrare dal debito senza pagare gli interessi maturati. Infatti, c’è una importante novità che riguarda la riforma del Fisco, e che può interessare chiunque abbia in pendenza delle cartelle da dover pagare.

Sulle cartelle esattoriali può maturare la prescrizione di 5 anni che può dimezzare il debito. Infatti, nella nuova riforma, una cartella potrà essere pagata nella metà del suo importo, se sono già passati 5 anni. Un aspetto molto importante che permette di mettersi in regola con il Fisco, ad un costo sicuramente più contenuto. Un’altra importante novità riguarda la dilazione delle cartelle esattoriali.

Infatti, sarà possibile dilazionare il proprio debito per intero, per 120 rate. Questo, in particolare su somme molto alte, è un passo decisamente importante. Altrettanto fondamentale è, una volta stipulata la dilazione (che è possibile fare tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione), non mancare il pagamento nemmeno di una singola rata. Si rischia, infatti, di dover ricominciare poi tutto da capo.

Impostazioni privacy