Operatori rete mobile, il migliore e il peggiore del 2024 secondo Altroconsumo

Ecco quali sono i migliori e i peggiori operatori di rete mobile del 2024 secondo Altroconsumo. Così non sbaglierete la scelta.

Avete deciso di cambiare tariffa telefonica sul vostro smartphone ma non sapete proprio a chi affidarvi? Fortunatamente, il mercato italiano è tra i più fiorenti in tal senso. Con tantissime possibilità messe a disposizione dei clienti per poter godere di minuti, SMS e Giga di internet a prezzi sempre più bassi. Con anche offerte di fidelizzazione e regali che potrebbero rivelarsi molto utili.

Ecco quali sono i migliori operatori di rete mobile nel 2024
Operatori rete mobile 2024, questi sono i migliori – Rsspress.it

Per una scelta oculata, però, bisogna tenere conto di alcuni fattori che esulano dal prezzo. Ossia la qualità della copertura, così da essere certi di poter sfruttare il massimo della connessione ad internet in 4G e in 5G; la velocità di ricezione dei messaggi e delle chiamate; la possibilità di guardare contenuti multimediali in streaming e via dicendo. Ma quali sono gli operatori di rete mobile migliori? Ecco che cosa dice Altroconsumo, il suo report del 2024 parla chiaro.

Operatori rete mobile 2024: il migliore e il peggiore sono questi

Nelle scorse settimane, Altroconsumo ha reso pubblico il suo canonico report sugli operatori di rete mobile in Italia. Con i dati aggiornati ai primi mesi del 2024 che ci danno modo di avere un quadro più chiaro su quelle che potrebbero essere le scelte più oculate, col fine di godere di una buona connessione ad internet e di una copertura totale ovunque ci si trovi.

Altroconsumo ha fornito i dati sul migliore e peggiore operatore di rete mobile 2024
Ecco il migliore e il peggiore operatore mobile in Italia – Rsspress.it

Al primo posto troviamo ancora una volta Vodafone, con un punteggio di oltre 58.000 punti che permette all’operatore rosso di avere un distacco importante rispetto alla concorrenza. Troviamo infatti a 38.651 punti TIM, distanziata di ben 20.000 punti. E stesso discorso anche per Fastweb, che chiude il podio con 36.299 punti totali. A chiudere la classifica ci pensano Iliad con 28.138 punti e Windre con 25.438 punti.

Un ordine che rimane pressoché identico anche se si tiene conto della sola rete 4G, escludendo il 5G. In questo caso, l’unica differenza è che Fastweb e TIM si scambiano la posizione del podio. Per arrivare a questo risultato, Altroconsumo si è basata sui dati forniti da 16.300 utenti tramite l’app CheBanda.

Un servizio che dà modo di misura la qualità della rete mobile del proprio operatore. A partire da quest’anno, è stato incluso anche Fastweb come quinto operatore e viene tenuta in considerazione la tecnologia del 5G per la valutazione complessiva della migliore esperienza di rete mobile.

Impostazioni privacy